Baragiano

Temi: Baragiano - Mezzi: auto

Sono innumerevoli i ritrovamenti archeologici che testimoniano le antiche origini del paese, i quali affiorano già a partire dal nome del paese, Baragiano. Per alcuni studiosi potrebbe derivare da “Ara Jani”, ara di Giano, il tempio scoperto proprio nei pressi dell’attuale paese, e successivamente divenuto “Barajanum” da cui Baragiano. Il comune sorge a 625 metri di altitudine, con una popolazione di 2.600 abitanti. È diviso in due parti piuttosto distanti tra lodo: il centro storico sulla collina, luogo in cui Baragiano ha avuto origine come testimoniano gli scavi archeologici, e la zona di Baragiano Scalo a valle, area rilevante per il commercio e per lo scalo ferroviario.

Passeggiando per il borgo, scoprirete bei portali e antichi palazzi di famiglie gentilizie, tra cui Palazzo Iura e Palazzo Venetucci. Tra vicoli e piazzette è possibile raggiungere la salita che porta alla Chiesa madre dell’Assunta, dove sorge il maestoso palazzo più alto del paese, chiamato dagli abitanti “castello”. Nell’area panoramiche chi si trova sulla sommità del paese, potrete godere di una vista spettacolare sulla grande vallata del Marmo Platano. Lo sguardo spazia su alcuni paesi limitrofi come Muro Lucano e Avigliano, fino alle catene montuose che circondano il paese.

Per scoprire l’origine di Baragiano è possibile visitare l’Archeoparco del Basileus, luogo dove sono stati ritrovati parecchi reperti archeologici, situato in località Toppo Sant’Antonio. Durante il percorso scoprirete la storia più antica del borgo, e lungo un percorso ricco di ricostruzioni scenografiche avrete uno spaccato della Basilicata che va dal VI al IV secolo a.C. Esposti nell’Archeoparco Basileus, infatti, si trovano numerosi ritrovamenti archeologici, tra cui una tomba del VI secolo a.C. rinvenuta in località Santissima Concezione.

Il Parco è una “porta d’ingresso” per un viaggio nella storia e nel mito dell’archeologia lucana e si svolge in estate lungo postazioni scenografiche, in un percorso emozionale e trasversale nel tempo. Con l’obiettivo di divertire e semplificare le capacità di apprendimento soprattutto dei più giovani, attraverso oggetti, contesti e giochi. All’interno dell’Archeoparco è stato creato anche l’ArcheoLab, il centro di interpretazione archeologica, suddiviso in tre sale multimediali, in cui i ragazzi possono approfondire la conoscenza dell’archeologia lucana e di Baragiano, per mettersi poi alla prova con un gioco-quiz finale di verifica. Di grande interesse sono anche Archeotour e Archeogame.

Baragiano custodisce diversi luoghi di culto a loro volta custodi opere ed elementi sacri di valore.
La chiesa madre di Santa Maria Assunta, cuore della devozione dei baragianesi, di origine rinascimentale, ha subito diverse ristrutturazioni nel corso del tempo. La sua facciata, per quanto semplice, è arricchita da tre stele in pietra, mentre all’interno si possono ammirare la statua dell’Assunta, un crocifisso ligneo del XVII-XVIII secolo, e una bella acquasantiera su un basamento in pietra. Interessante è poi la statua lignea della Madonna del Carmine del XVI secolo.

La cappella dell’Annunziata è interessante per il suo soffitto a capriate e per il gruppo statuario dedicato alla Annunciazione. Vera e propria meta di pellegrinaggio che si svolge rispettivamente il 25 marzo e il lunedì di Pasqua. D’impatto è il soffitto a capriate e, una volta entrati, si resta estasiati dal gruppo statuario dedicato alla Annunciazione incastonato in una cornice lignea fastosamente lavorata a foglie, fiori e frutta in stile barocco: si riconoscono la Madonna in atteggiamento di devozione, l’Arcangelo Gabriele e lo Spirito Santo rappresentato sotto la forma di una colomba. Da non perdere anche la cappella di San Rocco, del XVI secolo, la cui facciata è composta da un timpano a parapetto e un campanile a vela. La sala è rettangolare e congiunta al presbiterio attraverso un arco centrale.  L’altare basilicale è in pietra di Pescopagano.

La cucina di Baragiano è legata strettamente alle tradizioni e ai sapori della civiltà contadina. Oltre al formaggio sono eccellenti gli insaccati, le paste fatte in casa, il famoso pezzente, una varietà di salsiccia, e la carne.

Baragiano – Video Panoramico BEL

Baragiano – Foto del borgo

Baragiano – La Terra di Basileus

Dettaglio