Marsico Nuovo

Temi: Marsico Nuovo - Mezzi: a piedi

È una graziosa cittadina nel cuore della Val D’Agri, ai piedi del monte Volturino. Il borgo con il suo centro storico è affascinante, i palazzi, le chiese antiche, lo splendido paesaggio, rendono il paesino il luogo ideale per godere di tutti i benefici dell’aria aperta. La parte alta di Marsico Nuovo conserva ancora oggi l’aspetto dell’antico borgo; è chiamata la “Civita” ed è in cima alla rupe, mentre la parte più nuova è collocata in basso, lungo le colline Portello e Casale. 

Con l’arrivo dei Longobardi e le lotte tra questi e Bizantini e Saraceni ebbe nuovamente importanza strategica, trovandosi sul confine meridionale del principato longobardo di Salerno: il principe Gisulfo I intorno al 940, elevò la città a contea a capo di un vasto territorio. La città venne fortificata e registrò una consistente crescita demografica, ottenendo il titolo di “Civitas”. Nel 1144 fu fatto conte di Marsico un Altavilla, Silvestro, figlio del conte di Ragusa e cugino diretto del re di Sicilia. Agli Altavilla succedettero i Guarna e nel XII secolo la contea di Marsico passò ai Sanseverino. L’ultimo conte di Marsico e principe di Salerno, Ferrante Sanseverino, entrato in contrasto col viceré di Napoli fu esiliato nel 1552 ed i suoi feudi furono messi in vendita. Il terremoto del 1857 rase al suolo gran parte di Marsico Nuovo e dei paesi limitrofi. 

Tra i vari edifici nobili che impreziosiscono il centro storico di Marsico Nuovo, Palazzo Pignatelli è il più maestoso. La sua costruzione risale al 1670, ma il pozzo nel cortile, datato 1572, fa pensare che l’edificio possa essere originario del XVI secolo. L’edificio conquista fin dal primo sguardo grazie alla mole massiccia, allo stile elegante della facciata, al portale monumentale in pietra lavorata che conduce a un ingresso affrescato e, poco oltre, al cortile ad arcate. Oggi il palazzo è sede del Comune. 

All’interno del complesso della chiesa di San Michele Arcangelo è possibile visitare il Museo di Arte Sacra, un’esposizione che contiene all’interno una serie di opere provenienti dalle numerose chiese di Marsico Nuovo. Tra le opere più interessanti il museo vanta la scultura della Madonna con bambino attribuita a Giovanni da Nola, il pezzo di maggior prestigio della mostra, e il grande affresco dell’Ultima Cena, realizzato dal pittore Girolamo Todisco. 

La chiesa più suggestiva di Marsico Nuovo è San Gianuario, imponente costruzione di pietra subito di fronte al Museo di Arte Sacra. Nata sui resti di un antico tempio pagano, è originaria del 1075 ed è tutto quello che resta dell’antica abbazia di Santo Stefano, complesso caduto in rovina nel corso del Seicento. La sua parte più interessante dal punto di vista artistico è il portale sorretto da colonne, decorato con figure in bassorilievo e arricchito dal busto di Santo Stefano nella nicchia sovrastante. Anche all’interno conserva opere interessanti, tra cui un affresco medievale e numerose tele seicentesche. Per la tradizione, infatti, una donna del posto sognò il luogo di sepoltura di San Gianuario, giustiziato sul vicino monte Arioso in epoca romana, si decise quindi di affidare a un carro che trasportava il corpo del santo a due buoi, lasciandoli liberi di muoversi. Gli animali si diressero verso Marsico e si fermarono davanti alla Badia di Santo Stefano (l’attuale chiesa di San Gianuario). 

I sapori del borgo sono un concentrato di genuinità, un insieme di ricette che portano avanti sapori locali e portano avanti tradizioni antiche, come la preparazione della pasta in casa. Da provare gli “gnummareddi”, tipici involtini di fegato avvolti dall’intestino dell’animale, e i maccheroni con la mollica e “zafaran”. Marsico Nuovo è uno dei comuni del Parco dell’Appennino Lucano, area naturale protetta ricca di prati, boschi, torrenti e montagne che occupa circa 69mila ettari di territorio. Grazie alla sua grande varietà paesaggistica, il Parco è luogo ideale per una serie di attività outdoor come trekking e mountain bike.

Marsico Nuovo – Piccola Grande Italia

Dettaglio
Marsico Nuovo – Un viaggio indietro del Tempo

Dettaglio

Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattac

Marsico Nuovo Extra – Scheda con elenco dei servizi turistici
Download Pdf