Cirigliano – Itinerario nel Bosco di Montepiano e percorsi-avventura al Cirigliano Adventure Park

Temi: Cirigliano - Mezzi: a piedi

Lo splendido borgo di Cirigliano, essendo immerso nella natura incontaminata e circondato da aria pura e pulita, sa offrire a tutti coloro che amano paesaggi mozzafiato ricchi di percorsi circondati dal verde delle esperienze indimenticabili. 
Una di queste, per gli appassionati d’avventura tra fitte e straordinarie querce colonnari, cerri, roveri, aceri e tigli, è senz’altro rappresentata dal suggestivo Bosco di Montepiano, a circa 7km dal borgo di Cirigliano e situato all’interno del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. 
E non finisce qui. Perché, nello scenario del Bosco, si trova un parco avventura dove, dopo una camminata tra la natura, è possibile mettersi alla prova in modo sicuro e divertente: si tratta del Cirigliano Adventure Park (in Località Acqua Furr, Cirigliano), centro che mette a disposizione una serie di percorsi-avventura tra cerri maestosi dove, in totale sicurezza, si possono attraversare passerelle, ponti tibetani, scale teleferiche e reti in corda sospese tra gli alberi. Il parco, oltre ad aree ristoro e picnic, propone percorsi di diverso livello, alcuni pensati appositamente per i bambini, ma anche altre attività come il tiro con l’arco pensate per i più grandi. 
L’itinerario ha come partenza il Municipio di Cirigliano, in Piazza Municipio 13, passando per il Bosco di Montepiano, dove poco prima è situato il punto panoramico del Valico La Montagna per poter ammirare il paesaggio, e arrivando, tramite sentieri sicuri, al parco divertimenti Cirigliano Adventure Park. Da qui, trascorso del tempo all’insegna dell’avventura, si effettua il percorso inverso visitando sulla strada di ritorno il Santuario della Madonna della Grotta, dove si potrà fare una sosta pranzo, per poi tornare al centro abitato di Cirigliano. 
 
Contenuto/i principali: naturalistico, paesaggistico 
Mezzi: a piedi 
Durata itinerario: 2 ore e 48 minuti (+ ritorno) 
Indicazioni
– Difficoltà: facile 
– Lunghezza: 10,8km (+ ritorno) 
– Dislivello: 416m salita, 71m discesa 
 
Tappe itinerario 
1. Partenza: Municipio Comune di Cirigliano (Piazza Municipio, 13, Cirigliano). 
 
2. Tappa 1: Valico La Montagna (Strada Provinciale SP277, Accettura). 
Poco prima dell‘ingresso nel Bosco di Montepiano, è possibile fermarsi al punto panoramico Valico La Montagna, dove si può ammirare il paesaggio mozzafiato che non lascerà per nulla indifferente. 
 
3. Tappa 2: Bosco di Montepiano (Strada Provinciale SP277, Accettura). 
 
4. Tappa 3: Cirigliano Adventure Park (Località Acqua Furr, Bosco di Montepiano, Cirigliano). 
Parco d’avventura adatto a chi vuole sperimentare percorsi ed attività di movimento e a chi vuole fermarsi per una pausa caffè. 
 
5. Tappa 4: Santuario della Madonna della Grotta (Cirigliano). 
Si tratta di un santuario cattolico mariano scavato nel tufo datato XV secolo. Nei pressi, è presente una fontana pubblica dove si può effettuare una sosta pranzo. 
 
6. Arrivo: Municipio Comune di Cirigliano (Piazza Municipio 13, Cirigliano). 
 
Consigli utili: è consigliato l’utilizzo di scarpe da trekking e/o bastoncini da trekking. Si raccomanda di portare uno zaino con maglione, mantella antipioggia, almeno una bottiglia d’acqua, un cambio d’abbigliamento e pranzo al sacco. 

Cirigliano – Divertimento all’Adventure Park

Dettaglio

Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattac

Cirigliano Extra Itinerario 1 – Scheda Itinerario
Download Pdf
Cirigliano Extra – Scheda con elenco dei servizi turistici
Download Pdf