Filiano – Itinerario tra cultura e natura nella Riserva Naturale “I Pisconi”
Temi: Filiano - Mezzi: autoTra natura e cultura. Il territorio di Filiano è interessato dalla Riserva Naturale “I Pisconi”, un’oasi di pace fitta di bosco dove è possibile percorrere itinerari per famiglie con bambini o per escursionisti a piedi o in mountain bike.
Si tratta del luogo ideale per gli amanti della natura, che hanno la possibilità di farsi avvolgere dall’abbraccio della foresta di boschi di aceri, cerri e frassini, abitata da specie animali quali il lupo, il gatto selvatico, la donnola, la faina e rapaci, quali il nibbio reale e la poiana.
Anche gli appassionati di archeologia troveranno molto interessante la meta, in quanto custode di pitture rupestri risalenti al Paleo-Mesolitico e venute alla luce in contrada Tuppo dei Sassi (accessibile solo a piedi). Proprio in questa località, che funge da ingresso della Riserva Naturale, è possibile ammirare il cosiddetto “Riparo Ranaldi”, sito preistorico scoperto nel 1966 dall’archeologo Ranaldi e caratterizzato da suggestivi dipinti murali ritraenti figure in ocra rossa e stese sulla roccia arenaria calcarea con le dita. Queste piccole immagini incise nella grotta rappresentano gruppi di quadrupedi, probabilmente cervi, simboli arborei e figure antropomorfe, ed evidenziano la capacità degli insediamenti umani di quest’area di riprodurre in forme artistiche alcuni aspetti della vita quotidiana (come la caccia) e del rapporto con la natura.
Contenuto/i principali: naturalistico, paesaggistico, archeologico
Mezzi: a piedi/in bici
Durata itinerario: 3 ore
Indicazioni:
– Tipo di escursione: ad anello
– Difficoltà: media
– Lunghezza: 10,19 Km
– Dislivello: 304 m salita, 304 m discesa
Tappe itinerario
1. Partenza: Stazione di Filiano.
2. Tappa 1: Riserva Naturale “I Pisconi”.
Oltre al paesaggio naturale ricco di flora e fauna, è possibile vistare il “Riparo Ranaldi”, sito preistorico caratterizzato da dipinti murali in ocra rossa e stese sulla roccia calcarea della grotta in epoca Paleo-Mesolitico.
3. Arrivo: Stazione di Filiano.
Consigli utili: Scarpe da trekking per percorsi a piedi o mountain bike per escursioni più movimentate, buon rifornimento d’acqua, vestiti comodi e cappello per proteggersi dal sole.
Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattac