Grumento Nova – Itinerario nel Parco Archeologico di “Grumentum”
Temi: Grumento Nova - Mezzi: a piediIl Parco Archeologico di Grumentum conserva, all’interno di un contesto paesaggistico di eccezionale suggestione, i resti di una delle maggiori città romane della Regio III: Lucania et Bruttii. Si tratta di un’esemplare espressione di impianto urbano romano ben conservato in Basilicata e offre la possibilità di passeggiare tra gli spazi pubblici e privati della città romana antica, ancora ben evidenziati grazie alla regolarità degli assi stradali. Inizialmente piccolo centro lucano alleato di Roma, insediato sin dagli inizi del III sec. a.C., fu attraversato da Annibale durante la seconda guerra punica, quando prese le parti dei Cartaginesi, e fu teatro di una battaglia narrata da Livio.
A seguito di un lento processo di romanizzazione, che previde assegnazioni agrarie ai Romani tramite il sistema della centuriazione, il centro fu monumentalizzato a partire dalla metà del I sec. a.C., quando fu rifondato come colonia romana. A partire da questo periodo, fu dotato di tutti i monumenti tipici delle città romane, a imitazione dell’Urbe.
Contenuto/i principali: storico, archeologico
Mezzi: a piedi, in bici
Durata: 2 ore
Indicazioni:
– Difficoltà: facile
– Lunghezza: 9 km
– Dislivello: 74 metri
Tappe itinerario
1. Partenza: Teatro, di epoca augustea, vicino al quale si trovano i resti di due piccoli templi di epoca imperiale, ancora oggi utilizzato per spettacoli e rappresentazioni teatrali, di cui rimangono visibili cavea, orchestra e scena.
2. Tappa 1: Tempietto Italico, con podio alto 1,70 metri.
3. Tappa 2: Domus romana con mosaici, la villa più importante venuta alla luce nel sito, proprietà dei capi politici della città (la famiglia Stasi), che offre alla vista del visitatore due splendidi mosaici pavimentali.
4. Tappa 3: Area del Foro con edifici pubblici, il cuore politico ed economico della città, si incontrano i due templi più importanti, l’Augusteo e il Capitolium, oltre che l’edificio politico della Basilica. È proprio nel foro che è avvenuto il ritrovamento della testa marmorea di Livia Drusilla (I sec. d.C.), il pezzo più famoso della collezione romana del Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val D’Agri, situato a circa 500 metri dal parco.
5. Tappa 4: Terme Maggiori. Gli scavi hanno riportato alla luce anche le strutture delle terme repubblicane, delle terme imperiali.
6. Tappa 5: Basilica di Santa Maria Assunta, Cattedrale dell’antica diocesi grumentina.
7. Arrivo: Anfiteatro, repubblicano di forma ellittica, situato nella zona più orientale del sito, dove si svolgevano gli spettacoli gladiatori.
Consigli utili: Scarpe comode, una bottiglia d’acqua, cappello d’estate.
Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattac