Aliano – Un percorso naturalistico tra i magici Calanchi del “Paesaggio Lunare”
Temi: Aliano - Mezzi: a piediSuggestivo e sospeso nel tempo, il borgo di Aliano svetta nel cuore di un paesaggio lunare mozzafiato, caratterizzato e circondato dai Calanchi, la cui storia è legata al nome di Carlo Levi e mantiene antiche tradizioni che lo hanno inserito tra “I Borghi Autentici d’Italia”.
“Su una terra remota come la luna, bianca in quella luce silenziosa, senza una pianta né un filo d’erba, tormentata dalle acque di sempre, scavata, rigata, bucata”. Queste le parole del famoso scrittore torinese Carlo Levi che descrivono la particolarità del territorio di Aliano, con il quale egli stesso è molto legato.
A tutti coloro che vogliono scoprire la magia di Carlo Levi ed il silenzio dei Calanchi, per chi è attratto dal fascino della natura e dei grandi orizzonti, a chiunque apprezzi il valore della quiete e dei ritmi lenti ma anche a chi vuol vivere il paesaggio con energia ed attività fisica, questo itinerario rappresenta l’esperienza perfetta, vivendo le emozioni che offre il paesaggio lunare di Aliano.
La pace, il bianco sono i segni distintivi di un luogo apparentemente vuoto e desolato ma incredibilmente denso di aspetti selvaggi e suggestivi. Muoversi tra queste sculture argillose, lavorate dalla erosione meteorica, significa lasciarsi trasportare dalla suggestione letteraria che il “Cristo” di Carlo Levi descrive come il “volto della civiltà contadina”.
Si tratta di un percorso vario e sorprendente, ma da non sottovalutare: partendo dal Municipio di Aliano, in Vico Garibaldi 16, con una passeggiata immersiva nella natura, si prosegue verso la sommità dei Calanchi. Da qui, ci si inoltra nel fosso Vituri, popolato da splendidi Tamerici, in cui vi si può trovare un ambiente sabbioso ed umido dove vi confluiscono le acque che solcano le superfici e danno forma ai suggestivi Calanchi, vero protagonista del tour. Dopo un’intensa visita, i visitatori potranno tornare al punto di partenza e di conseguenza rientrare nelle proprie abitazioni, effettuando la medesima strada percorsa all’andata.
Contenuto/i principali: naturalistico, paesaggistico
Mezzi: a piedi
Durata itinerario: 1 ora e 30 minuti (+ ritorno)
Indicazioni:
– Difficoltà: facile/medio
– Lunghezza: 5,2km (+ ritorno)
– Dislivello: 24m salita, 231m discesa
Tappe itinerario
1. Partenza: Municipio Comune di Aliano (Vico Garibaldi, 16, Aliano).
2. Tappa 1: Paesaggio dei Calanchi (Aliano).
Il cosiddetto “Paesaggio lunare”, caratterizzato da piramidi imponenti, gole profonde ed un’ambientazione che non sembra di questo mondo: è questa la natura che si staglia dinanzi ai visitatori dei Calanchi di Aliano, considerati tra i più suggestivi d’Europa. Qui, il fenomeno geologico di erosione in un terreno prevalentemente argilloso crea scorci naturalistici di una bellezza selvaggia.
3. Tappa 2: Fosso Vituri (Aliano).
Tappa che in dettaglio propone un paesaggio abitato da bellissime specie di Tamerici, caratterizzato da un’atmosfera sabbiosa ed umida ma molto importante e significativa in quanto, qui, vi confluiscono le acque che solcano le superfici e donano la tipica forma ai Calanchi.
4. Arrivo: Municipio Comune di Aliano (Vico Garibaldi, 16, Aliano).
Consigli utili: È consigliato l’utilizzo di scarpe da trekking, abbigliamento escursionistico adatto e bastone da trekking. Possibilmente portare uno zaino con ricambio utile, vestiario pesante se necessario, rifornimento d’acqua e pranzo al sacco.
L’itinerario proposto è adatto a tutti, con il pubblico agevolato da segnavia bianco-rossi.
Per informazioni aggiuntive visitare il sito web del Parco Letterario Carlo Levi https://www.parcolevi.it/le-attivita/camminare-tra-i-calanchi-di-aliano/
Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattac