Vietri di Potenza – Un viaggio tra gli ulivi
Temi: Vietri di Potenza - Mezzi: a piediIl Comune di Vietri di Potenza, borgo rinomato per la sua produzione di olio, non poteva che organizzare un percorso tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista naturalistico ed ambientale, un’esperienza straordinaria e rigenerante alla scoperta delle ricchezze naturali del territorio.
La camminata tra gli olivi, iniziativa promossa dal Comune di Vietri di Potenza, Associazione Oro di Vietri e Associazione Nazionale Città dell’Olio, con collaborazione di Vietri Agri Horse e Trattoristi di Vietri, ha come punto di raduno il Municipio, situato in Viale Tracciolino 3, e come arrivo il Convento dei Cappucci di Vietri di Potenza, dove gli ospiti potranno realizzare degustazioni di prodotti tipici del territorio [previa prenotazione!].
L’idea di questo itinerario è quella di percorrere il tragitto inverso che l’olivo fa prima di diventare olio; proprio per questo motivo, come tappe del percorso, sono stati individuati due frantoi: “Frantoio Priore”, in Strada Comunale delle Malde, e “Frantoio del Popolo di Rocco Carleo”, con metodo di spremitura tradizionale ed appezzamenti coltivati ad oliveto (in dialetto locale “Jardin”).
Camminando e percorrendo la campagna Vietrese non incontreremo solo natura, ma anche storie, leggende e personaggi, ammireremo costruzioni rurali e religiose, rammenteremo ricette e pratiche agroalimentari, piatti unici che tipicamente venivano consumati durante le lunghe giornate di raccolta delle olive, rilasseremo lo sguardo e l’anima guardando le gole in cui lentamente scorre il fiume Melandro e apprezzeremo il paesaggio, di cui l’ulivo è proprio il Re.
Contenuto/i principali: naturalistico, paesaggistico, enogastronomico
Mezzi: a piedi
Durata itinerario: 3 ore e 30 minuti
Indicazioni:
– Difficoltà: facile
– Lunghezza: 6,8km
– Dislivello: 87m salita, 2m discesa
Tappe itinerario
1. Partenza: Ore 9:00 – Municipio di Vietri di Potenza (Viale Tracciolino, 3).
2. Tappa 1: Ore 9:30 – Visita azienda agricola del territorio.
Spiegazione della tecnica di raccolta e colazione con prodotti tipici del territorio
3. Tappa 2: Ore 10:30 – Visita guidata, processo di lavorazione e degustazione presso “Frantoio Priore” (Strada Comunale delle Malde) e “Frantoio del Popolo di Rocco Carleo”.
I proprietari mostreranno le modalità di due cultivar di olivo autoctoni dell’area del Melandro, Cornacchiola e Romanella.
4. Arrivo: Ore 12:30 – Convento dei Frati Cappuccini (Via San Francesco, 88).
Verrà presentato il progetto “Associazione Oro di Vietri” e seguirà una degustazione dei prodotti tipici del territorio (su prenotazione).
Consigli utili: scarpe comode, una bottiglia d’acqua
Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattac