Marsico Nuovo – Itinerario nel Parco Fontana delle Brecce e Piana del Lago

Temi: Marsico Nuovo - Mezzi: a piedi

Il borgo è affascinante con il suo centro storico medievale, i palazzi e le chiese antiche, e lo splendido paesaggio circostante è il luogo ideale per godere di tutti i benefici dell’aria aperta. La parte alta di Marsico Nuovo conserva ancora oggi l’aspetto dell’antico borgo: si chiama la Civita ed è in cima alla rupe, mentre la parte più nuova è collocata in basso, lungo le colline Portello e Casale. È uno dei magnifici e suggestivi borghi del Parco dell’Appennino Lucano, un’area naturale protetta e ricca di prati, boschi, torrenti e montagne. A ridosso del paese, in località Fontana delle Brecce, potete raggiungere il Parco Fontana delle Brecce – Piana del Lago. L’area verde presenta le caratteristiche faggete, intervallate da freschi torrenti stagionali ed una fauna molto ricca. Il luogo è ideale per le attività comunemente praticabili all’aria aperta, dal pic-nic in famiglia al cicloturismo. L’area dispone anche un rifugio montano, da cui si snoda un sentiero immerso nel verde di circa 2 km.

Contenuto/i principali: naturalistico, paesaggistico  
Mezzi: a piedi 
Durata itinerario: 2 ore 
Indicazioni: 
– Tipo escursione: ad anello 
– Difficolta: facile 
– Lunghezza: 5,4 Km 
– Dislivello: 161 m in salita, 161 m in discesa 
 
Tappe itinerario 
1. Partenza: Parco Naturalistico Fontana delle Brecce. 
Il Parco Fontana delle Brecce è uno dei punti di maggiore interesse naturalistico e ambientale del territorio di Marsico Nuovo, grazie alla presenza di un rifugio montano che funge da punto ricettivo, in quanto ad ospitalità e ristorazione, ed informativo per la fruizione dell’area attrezzata circostante e delle tante attività connesse che è possibile svolgere. L’area è costituita da un comparto ambientale di notevole valore naturalistico, caratterizzato dalla presenza di pregevoli boschi di faggio e cerro, che ricoprono un suolo ricco di sorgenti e di torrenti a carattere stagionale. Dal rifugio di Fontana delle Brecce si snoda un sentiero immerso nel verde dell’area, tra gli splendidi faggi e le numerose fontane presenti, di circa 2 chilometri, che si estende fino ad un caratteristico ponte in legno rigorosamente di attraversamento pedonale, che scavalcando la sottostante strada provinciale si congiunge con la località di Piana del Lago.

2. Tappa 1: Piana del lago. 
Piana del Lago è un pianoro alle pendici meridionali del monte Lama, che lambisce l’area SIC del Comune di Calvello, caratterizzato dalla presenza di un invaso d’acqua alimentato da sorgenti locali e da fossi di scolo a carattere torrentizio. L’area è costituita da un circuito ad anello, pianeggiante di circa 1.000 metri, che lo rende ideale per attività sportive durante tutto l’anno. La località, pertanto, può essere, grazie al facile accesso, alla dislocazione territoriale e alla forte caratterizzazione naturalistica, meta per chi vuole fruire di paesaggi e luoghi incontaminati in tranquillità e a stretto contatto con la natura. Dista, infatti, pochi chilometri dalle piste da sci della Sellata, monte di Viggiano, monte Volturino e da vari Siti di Interesse Comunitario.

3. Arrivo: Parco Naturalistico Fontana delle Brecce.

Consigli utili: Scarpe comode o da trekking, vestiario a strati, bottiglia d’acqua, giacca a vento, cappello d’estate.  

Marsico Nuovo – Video Fontana delle Brecce e Piana del Lago

Dettaglio

Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattac

Marsico Nuovo Extra Itinerario 2 – Scheda Itinerario
Download Pdf
Marsico Nuovo Extra – Scheda con elenco dei servizi turistici
Download Pdf