Missanello – Percorso tra le architetture e i sapori storici
Temi: Missanello - Mezzi: a piediMissanello è uno dei paesi della Valle dell’Agri, uno dei più bei contesti naturalistici e ambientali della Basilicata, circondato da una ricca area di uliveti. È un comune di 480 abitanti della provincia di Potenza. Il paese è fatto di quel cromatismo antico di verde e grigio pietra fra i silenzi d’altura di cui molti paesi di origine rupestre vanno fieri. Grazie alla sua posizione rialzata sul colle su cui è costruito, il borgo permette di avere una vista spettacolare sulla Valle d’Agri e sulle campagne che circondano il paese. Riconosciuto e stimato da tempo anche per la produzione eccellente di olio extra vergine di oliva, già valorizzato fin dagli anni mille da una comunità di monaci basiliani capeggiata da San Senatro, le cui reliquie sono custodite nella Chiesa Madre di San Nicola Magno. L’immagine paesaggistica di questo scorcio di Lucania è uno scenario senza tempo nel verde degli uliveti che scendono a valle.
Contenuto/i principali: religioso, enogastronomico
Mezzi: a piedi
Durata itinerario: 1 ora
Indicazioni:
– Tipo di escursione: non ad anello
– Difficoltà: facile
– Dislivello: 11 m in salita, 40 m in discesa
Tappe itinerario
1. Partenza: Parrocchia San Nicola Magno.
La chiesa di San Nicola Magno, al centro del paese, ha una pianta rettangolare con aula unica e una piccola abside semicircolare ed è dotata di un campanile posto in adiacenza alla facciata principale sul lato sud-est. Edificata nel XII secolo ma modificata nell’aspetto nel XV secolo. All’esterno colpisce con la sua facciata minimalista priva di decorazioni, mentre all’interno conserva alcune opere d’arte interessanti, tra cui una stata in legno del santo a cui è dedicata la chiesa, risalente al 1300, una scultura in legno della Madonna con bambino e un dipinto su tela in cui è ritratto Sant’Antonio.
2. Tappa 1: Chiesa di San Rocco.
La chiesa di San Rocco è un semplice edificio a navata unica con una piccola abside semicircolare al quale è addossato un campanile con sommità a cuspide e monofore ad arco ogivale. La chiesa non ha una facciata principale. Due ingressi sono posti simmetricamente sui due lati lunghi con le rispettive porte d’ingresso. Il fronte termina con il volume del campanile.
3. Arrivo: Oleificio di Mario Giuseppe Claps.
Missanello è particolarmente conosciuta per la sua eccellente produzione di olio extravergine di oliva, ottenuto dalla lavorazione della preziosa oliva majatica. Potete assaggiarlo e comprarlo presso uno dei frantoi del paese, l’Oleificio Mario Giuseppe Claps, che porta avanti una tradizione familiare antica di 4 generazioni. In un impianto di ultima generazione con spremitura a freddo, l’azienda produce un olio molto pregiato, dal sapore dolce e mediamente fruttato, perfetto da essere usato in una grande varietà di ricette, ma per essere degustato a crudo sul pane.
Consigli utili: scarpe comode, cappello d’estate, bottiglia d’acqua.
Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattac