Sarconi – Itinerario paesaggistico e storico all’interno del borgo

Temi: Sarconi - Mezzi: a piedi

È un piccolo borgo che sorge nella Val d’Agri. La forma tondeggiante del centro storico fa supporre che lo sviluppo del centro urbano sia avvenuto secondo una logica di tipo romanico, con i vicoli del paese conformati ad anelli pressoché concentrici e con le abitazioni adiacenti. Diversi sono i monumenti che caratterizzano questo comune, come l’acquedotto di Cavour, complesso romanico di stupefacente bellezza; oppure il Ponte Vecchio, scorcio suggestivo e di interessante bellezza che si trova all’interno del Parco Fluviale Sir Baden Powell. Inoltre, il comune è anche conosciuto per il suo prodotto più prelibato, il fagiolo di Sarconi Igp; infatti, è presente in 17 varietà diverse. Ogni anno nel periodo estivo viene organizzato l’evento della “Sagra del Fagiolo”, dove, per l’occasione, le vie del centro storico si addobbano di stand in cui gustare piatti tipici a base di fagioli.  

Contenuto/i principali: storico, naturalistico 
Mezzi: a piedi 
Durata itinerario: 1 ora 
Indicazioni: 
– Tipo escursione: non ad anello  
– Difficoltà: facile 
– Lunghezza: 1,3 Km  
– Dislivello: 34 m in salita, 30 m in discesa 

Tappe itinerario 
1. Partenza: Acquedotto Cavour.
È uno dei monumenti più interessanti del borgo. È un imponente complesso romano costruito nel 1867, dotato di doppio canale per l’irrigazione. Rappresenta una delle più antiche testimonianze di ingegneria idraulica della Val d’Agri. Fu realizzato con un impianto posto su arcate in muratura di pietra e mattoni. Oggi in molti tratti l’acquedotto è associato a un suggestivo percorso pedonale, contornato da ampie vedute panoramiche che rivelano una natura originaria e quasi incontaminata, ed è così in grado di portare il visitatore a diretto contatto con il paesaggio agricolo tipico della zona. Si presenta come una vera e propria opera d’arte circondato da giardini.

2. Tappa 1: Parco Fluviale Sir. Baden Powell. 
All’interno del borgo è possibile visitare una bellissima oasi naturale dove il suono dell’acqua che scorre dona momenti rilassanti. Il parco fluviale è un luogo in cui si incontrano il Ponte Vecchio e uno dei mulini a vento. Il paesaggio è suggestivo, la vegetazione è ricca, e sia il fiume che il parco dispongono di diversi itinerari naturalistici per passeggiare nella quiete.

3. Tappa 2: Ponte Romano. 
Si trova all’interno del Parco Fluviale Sir Baden Powell conservato in perfette condizioni. È chiamato “Ponte Vecchio”, costruito nel 1583. È uno scorcio suggestivo e particolare. Da qui è possibile vedere anche i pochi resti dell’antico castello feudale.

4. Arrivo: MES, Museo Etnografico di Sarconi. 
Nel piccolo centro dell’Alta Val d’Agri nasce il Museo Etnografico di Sarconi. L’idea si sviluppa grazie al desiderio di condividere la storia e la cultura del territorio, attraverso la collezione di un insieme di dati che rendono possibile la comprensione del popolo. L’obiettivo è di promuovere una politica di valorizzazione, partendo dal “basso”, partendo dal “vecchio”, partendo dalle “origini”, dalle culture locali. All’interno le aree sono suddivise in rappresentanza dei mestieri più antichi e delle antiche abitazioni.

Consigli utili: scarpe comode, bottiglia d’acqua, vestiario a strati. 

Sarconi – Sagra del fagiolo

Dettaglio

Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattac

Sarconi Extra Itinerario 1 – Scheda Itinerario
Download Pdf
Sarconi Extra – Scheda con elenco dei servizi turistici
Download Pdf