Savoia di Lucania – Itinerario d’immersione verso i paesaggi naturali delle Cascate del Tuorno

Temi: Savoia di Lucania - Mezzi: a piedi

Il borgo “a presepe” di Savoia di Lucania è un piccolo paesino di stampo medievale, posto a 720 metri d’altezza su una cima montuosa, che si affaccia sulla Valle del Melandro, definita la “Valle più dipinta d’Italia”. 
Sin dal primo sguardo sul centro storico, si percepisce da subito l’antica tradizione che si conserva nel tempo ed il valore storico e culturale che contraddistingue il borgo, con le sue stradine e viuzze caratteristiche che si snodano salendo fino ad arrivare al Castello di Savoia di Lucania. Ma, oltre ad un patrimonio ricco di opere architettoniche ed artistiche da poter ammirare all’interno del perimetro cittadino, il borgo conserva anche una splendida sfumatura naturalistica e paesaggistica unica nel suo genere e tutta da scoprire. Infatti, a pochi chilometri dal centro abitato, è possibile immergersi nella natura pura ed incontaminata del Vallone del Tuorno: esso rappresenta un sito naturalistico incantevole, aspro e selvaggio, ricco di flora e fauna, cascate e laghetti, un luogo ideale per riscoprire il contatto con la natura ed i suoi paesaggi incredibili. 
Proprio grazie alle meraviglie naturali che il territorio sa regalare, per tutti gli amanti delle escursioni outdoor nel verde, è stato pensato in quest’area un itinerario ad hoc: un percorso trekking verso le stupende Cascate del Tuorno.  
Il punto di partenza è in Piazza Plebiscito 16, dove è situato il municipio del Comune di Savoia di Lucania. Da qui, può avere inizio la camminata verso l’obiettivo: le Cascate. Lungo il percorso, si incontreranno boschi e scorci panoramici di enorme bellezza, capaci di conquistare sin da subito i visitatori. Attraversando il Bosco di Luceto, fitto di cerri e carpini dai rami e dalle radici inestricabili, si potrà raggiungere il Vallone del Tuorno, paesaggio caratterizzato da un antico mulino antico ad acqua, stalattiti e stalagmiti. Successivamente, si percorrerà e costeggerà il torrente fino ad arrivare, infine, alla cascata più grande che raggiunge i 20 metri di altezza. Concluso il percorso, dopo una sosta rigenerativa, il pubblico potrà ripercorrere la medesima strada per tornare al punto di partenza, nel centro abitato, coronando la fine di un itinerario magico tra le braccia di Madre Natura e dei meravigliosi paesaggi lucani. 
 
Contenuto/i principali: naturalistico, paesaggistico 
Mezzi: a piedi 
Durata itinerario: 1 ora e 30 minuti 
Indicazioni: 
– Difficoltà: medio/difficile 
– Lunghezza: 5,7km 
– Dislivello: 191m salita, 191m discesa 
 
Tappe itinerario 
1. Partenza: Municipio del Comune di Savoia di Lucania (Piazza Plebiscito, 16, Savoia di Lucania). 
 
2. Tappa 1: Cascate del Tuorno (85050, Savoia di Lucania). 
Imboccando la strada che dal paese conduce a Vietri di Potenza, poco dopo aver lasciato l’abitato, sulla destra vi è una strada sterrata che conduce al Bosco Luceto. Si tratta di un’escursione particolarmente adatta agli amanti della natura più incontaminata e selvaggia, in una zona fitta di cerri e carpini dai rami e dalle radici inestricabili. Muniti del giusto equipaggiamento, ci si spinge fino al Vallone del Tuorno, affluente del Melandro (sulla strada sterrata, ci sono delle utili indicazioni da seguire per “Vallone del Tuorno” e “Acqua Solforosa”): dopo una discesa tra gli alberi ed un tratto lungo il corso del torrente, un rumore di acque in caduta anticipa la sorprendente scoperta di sei cascate, alcune alte fino a 20 metri, che pochi ancora conoscono. Il paesaggio del Luceto offre altri scorci di selvaggia bellezza, come le millenarie stalattiti e stalagmiti, che conserva al suo interno, le sorgenti di acqua solforosa, e perfino un vecchio mulino ad acqua, detto “Lu Mulniedd”, che l’antica sapienza contadina ha fatto giungere fino a noi. 
 
3. Arrivo: Municipio del Comune di Savoia di Lucania (Piazza Plebiscito, 16, Savoia di Lucania). 

Consigli utili: Equipaggiamento adatto per escursioni nella natura, compreso di abbigliamento e scarpe da trekking, pranzo al sacco, un buon rifornimento d’acqua, vestiario di ricambio, cappello per protezione solare. 

Per maggiori info sul percorso, è consigliabile consultare il seguente link del sito del Comune di Savoia di Lucania (http://www.comune.savoia.pz.it/Home/Guida-al-paese?IDDettaglio=35946), dove è possibile trovare dettagliate mappe di sentieri e punti d’interesse ed una rappresentazione cartografica sentieristica (http://www.comune.savoia.pz.it/portals/1649/SiscomArchivio/2/A1_CARTADEISENTIERIFOREX_stampa_opt.pdf) molto utile per affrontare al meglio l’itinerario.

Savoia di Lucania – Il tesoro nascosto delle Cascate del Tuorno

Dettaglio

Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattac

Savoia di Lucania Extra Itinerario 1 – Scheda Itinerario
Download Pdf
Savoia di Lucania Extra – Scheda con elenco dei servizi turistici
Download Pdf