Brindisi Montagna – Laurenzana: un itinerario a cavallo
Temi: Brindisi Montagna - Mezzi: bici fuoripistaIl fiabesco percorso Brindisi Montagna – Laurenzana, suddiviso in due giorni da trascorrere a cavallo, ci permette di scoprire un nuovo scenario, caratterizzato dalle suggestioni provenienti dall’incredibile e rara bellezza naturalistica che rende unico l’itinerario. Ma non solo: una pagina della storia italiana e lucana che vissuta a cavallo del proprio destriero può lasciare un segno ancor più profondo ed indelebile.
Contenuto/i principali: naturalistico, paesaggistico
Mezzi: a cavallo
Durata itinerario: due giorni
Indicazioni:
– Tipo di escursione: ad anello
– Difficoltà: Medio – Difficile
– Lunghezza: 113km
– Dislivello: 546m discesa, 550m salita
– Punti di sosta: Agriturismo “La Foresteria di San Leo” (Brindisi Montagna) – Agriturismo “L’Abetina” (Laurenzana)
Tappe itinerario
Primo giorno
– Partenza: Brindisi Montagna segna il via dell’iter diviso in due direttrici principali. I viaggiatori in sella ai propri cavalli lasciano il piccolo comune e si dirigono verso Laurenzana (dove è possibile effettuare l’unica sosta lunga del viaggio) attraversando prima una serie di comuni incastonati tra le dolomiti lucane o immersi nel verde, nascosti nei fitti boschi.
– Tappa 1: dopo circa 16 km, si giunge a Trivigno.
– Tappa 2 e 3: si prosegue per altri 15 km su un antico tratturo che affianca la SP16 e che prosegue sulla Interpoderale Santa Croce Camastra, congiungendo Pietrapertosa e Castelmezzano.
– Tappa 4: andando avanti sui sentieri inebriati dal profumo selvatico delle cortecce di castagni, tigli e olmi, si raggiunge Accettura. Si tratta di un paesino totalmente immerso nel verde, noto per la festa patronale “Il maggio di Accettura”.
– Tappa 5: Una trentina di chilometri in direzione ovest, tra i faggeti che delimitano il Parco Gallipoli Cognato, separano i viaggiatori da Laurenzana, dove li attende il meritato riposo.
Secondo giorno
– Tappa 6, 7 e 8: il giorno seguente si inaugura la seconda parte del viaggio lanciandosi al galoppo tra colori e sorprendenti scorci paesaggistici del Parco Nazionale dell’Appennino lucano, in direzione SS92, alla volta di comuni quali Calvello, Abriola (SP16) e Pignola (SP5).
– Tappa 9: si termina il tratto a Rifreddo, località suggestiva che nasce all’interno di un bosco, in cui è possibile fermarsi per assaporare le delizie locali e recuperare le energie per poi scendere verso Brindisi Montagna e rientrare in Grancia, sempre seguendo la SP92.
Consigli utili: è consigliato munirsi di cappello da equitazione, scarpe adatte per un percorso a cavallo, acqua e buone abilità equestri per affrontare un lungo percorso.
Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattac